Fertilità, la temperatura basale

0

Durante il ciclo di ogni donna, la temperatura basale subisce delle variazioni.

Essa può dare indicazioni sull’ ovulazione, e questo è particolarmente importante quando si hanno mestruazioni irregolari. Quando l’ovulo è pronto, fuoriesce dal follicolo. In quel momento la temperatura si modifica leggermente tanto che non tutte le donne sono in grado di avvertirla. La cosa più importante è che la temperatura si alzi anche minimamente, ciò significa che l’ovulazione è iniziata nelle dodici ore precedenti la misurazione. Di solito questo avviene per la maggior parte delle donne, ma in alcune l’ovulazione avviene fino a 5 giorni prima dell’innalzamento della temperatura  o anche 2 giorni dopo della misurazione della stessa. Pertanto è importante annotare tutte le variazioni di temperatura per un certo periodo (almeno 5 cicli), prima di poter rendersi conto  dell’andamento individuale.

La temperatura dà un segnale chiaro del fatto che si è in un periodo fertile, e osservandola per un determinato lasso di tempo si può arrivare a conoscere con discreta precisione il giorno esatto dell’ovulazione, cosicché si possa concepire   anche durante il secondo o addirittura il terzo picco.

Il progesterone è l’ormone responsabile dell’innalzamento della temperatura che va dai 0,2-0,4° C. Tale innalzamento può avvenire improvvisamente oppure in modo graduale. All’inizio della mestruazione la temperatura si abbassa, mentre rimane alta durante la gravidanza.

E’ necessario misurare la temperatura ogni giorno, di solito al mattino appena svegli quando si è ancora a letto. Meglio se con un termometro digitale. Registrare anche le più piccole variazioni su di un foglio. Esistono anche tabelle  già pronte (vedi scheda in basso).

Attenzione  però. Se ci si sveglia un po’ prima della solita ora, può essere che la temperatura sia leggermente più bassa. Inoltre se si perdono ore di sonno, è possibile si verifichino sbalzi. Tutto va comunque registrato minuziosamente.

 

la-temperatura-basale-tabella

 

Share.

About Author

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità che possano essere interessanti per i lettori di tutta la nostra rete di siti internet.

Leave A Reply