La FIVET

0

FIVET – FERTILIZZAZIONE IN VITRO E TRASFERIMENTO EMBRIONARIO

La Fecondazione in Vitro classica (FIVET) consiste nel mettere insieme un adeguato numero di ovociti (dopo 2-5 ore dal Pick-up) con gli spermatozoi (selezionati dopo trattamento).

Questa metodica permette agli spermatozoi di attraversare i rivestimenti esterni della cellula uovo (cumulo e corona radiata) senza ulteriori manipolazioni da parte dell’operatore (fase vera e propria di inseminazione).

Dopo 18-20 ore dall’inseminazione si valuta la fertilizzazione, cioè la presenza, in ogni ovocita fecondato, di due nuclei (pronucleo maschile e pronucleo femminile). Gli ovociti fertilizzati vengono riposti in coltura e trasferti dalle 48 alle 120 ore dal Pick-up. Il numero di cellule che costituiscono l’embrione è differente a seconda della giornata in cui si effettua il trasferimento (ad es. 2-4 cellule a 48h, 6-8 cellule a 72h, stadio di blastocisti a 120h). Gli embrioni da 2 a 8 cellule vengono classificati sulla base del numero e delle dimensioni delle cellule, della eventuale presenza di frammentazioni, multinucleazioni e della qualità del citoplasma.

Il trasferimento degli embrioni, o Embryo Transfer, è una tecnica indolore che non richiede quindi anestesia.

 

fivet

Trasferimento degli embrioni

La metodica di trasferimento intrauterino è generalmente semplice e indolore, non richiede alcuna forma di anestesia o sedazione e consiste nell’introdurre un sottilissimo catetere (del diametro di circa 1-1,5 mm.) all’interno della cavità uterina attraverso il canale cervicale, sotto guida ecografica.
E’ una manovra comunque molto delicata volta ad  evitare ogni stress agli embrioni e all’endometrio.
Il numero ottimale di embrioni da trasferire dipende da diverse variabili: età della paziente, stadio di sviluppi degli embrioni, precedenti fallimenti.

Fonte: Centro Sterilità di Perugia www.centrosterilita.it

Share.

About Author

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità che possano essere interessanti per i lettori di tutta la nostra rete di siti internet.

Leave A Reply