Pelle e capelli, effetto ringiovanente

0

Aspettare un bambino ha un che di magico soprattutto per la pelle che solitamente diventa più luminosa, elastica e soda. Tutto ciò grazie al nuovo sistema ormonale e circolatorio, che dona all’epidermide un aspetto più giovane.

Gli estrogeni aumentano le riserve d’acqua all’interno dei tessuti cutanei, facendoli apparire più idratati e levigati donando al viso un aspetto radioso e contribuendo all’effetto tensore sulle piccole rughe. Inoltre, l’aumento del quantitativo di questi ormoni in circolo ha un’azione inibente  nei confronti degli ormoni androgeni, responsabili di molte forme di acne. Per questo motivo, spesso, in gravidanza l’epidermide risulta libera da impurità e più omogenea. Ma non solo la pelle, anche i capelli traggono vantaggio dal nuovo equilibrio ormonale tanto che appaiono rinvigoriti. Durante la gravidanza i capelli diventano più folti e più lucidi. Questo avviene perché gli ormoni femminili creano tre situazioni favorevoli:

1 Il capello rimane più a lungo nella cosiddetta fase di anagen, la fase di crescita;

2 Il sangue circola maggiormente in tutto l’organismo (quindi anche a livello del cuoio capelluto) e questo conferisce ai bulbi il nutrimento ideale per far nascere capelli sani;

3 Diminuisce l’attività delle ghiandole sebacee, con la conseguenza che anche i capelli tendenzialmente grassi in gravidanza appaiono meno unti, più puliti e più sani.

Al contrario la peluria diventa quasi inesistente per un meccanismo simile a quello dell’acne. I peli, infatti, nascono dai follicoli piliferi e la loro crescita è influenzata dall’azione degli ormoni: il testosterone, in particolare, ne stimola la crescita mentre gli estrogeni la attenuano. Nel corso dei nove mesi di gravidanza, la produzione di estrogeni aumenta notevolmente andando ad inibire l’azione degli ormoni maschili presenti nel corpo della donna. Tutto questo influisce sulla crescita dei peli che tende ad attenuarsi.

Share.

About Author

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità che possano essere interessanti per i lettori di tutta la nostra rete di siti internet.

Leave A Reply