Yoga in gravidanza, la mia cara mamma Yogini

0

Vuoi diventare una mamma Yogini e godere dei benefici dello Yoga in gravidanza? Disattiva le notifiche di whatsapp, spegni tutti i tuoi dispositivi, questa sera non accendere la tv, togliti le scarpe e ascolta il tuo corpo.

Imparare a respirare con lo Yoga prenatale

Lo Yoga può aiutarti a gestire al meglio le inaspettate perdite di controllo, gli sbalzi di umore (che mai avresti pensato potessero capitare a te) e soprattutto a comunicare con il tuo bambino fin dai primi mesi di vita. Basta volerlo, è sufficiente yoga-in-gravidanzache tu decida di vivere, almeno per un periodo, ad un ritmo diverso, più lento e vicino alla cadenza del tuo respiro naturale. Lo Yoga è una pratica induista antichissima che consente a chi la esercita di ricongiungersi con l’energia vitale, il Prana. Lo Yoga è una forma mentis che ci rende consapevoli della nostra dimensione interna e ci regala equilibrio per gestire al meglio le dinamiche esterne. La gravidanza è una “questione di natura”, una scoperta continua, un’occasione autentica per ascoltare ed entrare in sintonia con il proprio corpo e può essere vissuta in modo consapevole attraverso lo Yoga.

Come? 

Preparandosi con la meditazione.

Quali sono i benefici?

La pratica dello yoga ti aiuta a rilassarti e a sciogliere la tensione, ti mantiene in forma, tonifica la muscolatura preparandoti al parto, gli esercizi di respirazione aumentano l’ossigenazione del sangue della mamma e del bambino. La meditazione è anche un toccasana per le fastidiosissime emicranie, i mal di schiena, la nausea, i gonfiori e i disturbi della digestione.

Quando?

Puoi praticare lo Yoga in qualsiasi momento della gravidanza, liberamente nei primi mesi, privilegiando soltanto alcune posizioni a partire dal secondo trimetre. Il secondo trimestre è il periodo più indicato per la pratica e anche quello più divertente. Gli ultimi mesi, di certo i più faticosi e difficili, sono quelli considerati da molti i più significativi. In questa fase, più che nelle altre, lo Yoga fortifica il rapporto mamma-bambino .

Cara Mamma Yogini, sebbene in occidente lo Yoga sia considerato generalmente un esercizio fisico, se vuoi godere a pieno dei suoi benefici,  non viverlo come una semplice ginnastica, ma come una pratica costante di equlibrio e consapevolezza.

 

                                   AniFace

Share.

About Author

Leave A Reply